Un sito di vendita on line per incrementare le vendite dirette e migliorare la fidelizzazione del cliente: il caso Meridiana

Un sito di vendita on line per incrementare le vendite dirette e migliorare la fidelizzazione del cliente: il caso Meridiana

L'azienda

Meridiana fly, parte del Gruppo Meridiana, Compagnia aerea italiana quotata alla Borsa Valori di Milano, ha completato nel 2010 l’integrazione delle rispettive attività di trasporto aereo di Eurofly e Meridiana. Meridiana fly offre una rete di voli intercontinentali, internazionali e nazionali, in partenza prevalentemente da aeroporti del Nord e del Centro Italia, ma collegati, grazie al network domestico, anche a tutti i principali aeroporti del Sud d’Italia, della Sicilia e della Sardegna. Dal fine 2011 si è inoltre integrata con Air Italy S.p.A. vettore leisure di medio. La flotta Meridiana fly e Air Italy è composta da: dieci MD-80, tre A319-10, dodici A320-200, tre A330-200, tre A330-200, due B767-300(ER), due B767-200(ER), un B737-300, due B737-300(WL), un B737-400, tre B737-700(WL),dueB73-800

L'applicazione

Con l’obiettivo di ottimizzare il rapporto tra i costi e distribuzione, aumentando la quota del venduto diretto rispetto a quello intermediato, Meridiana ha realizzato il nuovo sito di vendita on line www.meridiana.it. Attraverso l’homepage dinamica di Meridiana fly è possibile l’acquisto di biglietti di volo direttamente dal singolo utente con la possibilità di accedere alle migliori offerte di volo disponibili. Cliccando il link specifico, è possibile visualizzare, modificare e/o effettuare i rimborsi delle prenotazioni acquistate via Web. In particolare, il singolo utente tramite l’inserimento dei dati relativi alla propria prenotazione può seguire passo passo l’iter per scegliere un posto a bordo nella posizione preferita in base alla disponibilità segnalata in tempo reale con la possibilità al termine della transazione di usufruire del servizio di Web Check in, ricevendo via mail la ricevuta di pagamento e la relativa carta di imbarco. Tramite la sezione Destinazioni - ad esempio - si accede ad una mappa del mondo interattiva che permette scegliendo una città di preferenza di visualizzare una pagina con informazioni sulla località con le foto relative, l’ora locale in tempo reale, la temperatura del giorno e tutti i voli disponibili per arrivare alla località prescelta con la possibilità dell’acquisto in rete del biglietto aereo per il scelto. E’ possibile visualizzare, oltre le informazioni generali, anche le notizie utili come - ad esempio - le indicazioni in dettaglio per raggiungere la città dall’aeroporto di arrivo. Oltre ai voli, la compagnia aerea offre on line anche prodotti/servizi complementari: in tal modo, all’utente che - ad esempio - prenota e acquista un volo A/R per un soggiorno di 5 giorni in un determinato mese e in una specifica località a sistema è segnalato un servizio di noleggio auto e un’assicurazione viaggio settate sul viaggio venduto. Il sito presenta inoltre una sezione e-shop dove è possibile acquistare prodotti di vario genere dall’elettronica alla casa, dal tempo libero, al fashion mentre nell’area Food&Wine si trovano i prodotti tipici della Sardegna. Per i clienti assidui di Meridiana fly è attivo il programma Hi-Fly che consente ad esempio di ottenere la carta di credito ‘Hi-Fly Advantage’ che converte l’importo di qualunque spesa appoggiandosi direttamente al conto corrente pre-esistente del titolare e prevede coperture per la massima sicurezza del viaggiatore. La compagnia aerea ha introdotto nuove modalità di pagamento via Web: infatti il transato con le carte di credito, quello più utilizzato, è ora affiancato dal servizio Pago on line che permette il pagamento con bonifico bancario. E’ disponibile anche il pagamento on line tramite Banco Posta. Grazie al servizio Poste Mobile, l’utente che ha la Sim di Poste Italiane e un conto corrente postale è abilitato al pagamento tramite il proprio cellulare.

I benefici

Grazie all’attuale portale di vendita on line, la compagnia aerea italiana è in grado di arrivare direttamente al cliente finale con una sempre maggiore percentuale incrementale nel corso degli anni. Lo sviluppo della piattaforma on line con una sezione dedicata all’intermediazione riservata alle agenzie di viaggio e alle aziende, ha permesso a Meridiana di incrementare la percentuale di vendita digitale tramite propri sistemi distributivi anche nell’ambito dell’intermediazione garantendo  una riduzione dei costi di distribuzione del prodotto e raggiungendo nel 2011 il 65% dell’intero parco passeggeri trasportati venduto con canali diretti on line. Meridiana ha realizzato una piattaforma di vendita on line che permette una facile accessibilità al prodotto semplificando al massimo il processo d’acquisto, e l’intera gestione delle attività post-volo a garanzia di un miglioramento della qualità del servizio reso al cliente. Grazie al sito eCommerce, Meridiana ha la disponibilità di un database CRM sempre aggiornato e mirato per il potenziamento di un costante programma di fidelizzazione del cliente.